Gruppo di Supervisione e Seminari propedeutici

GRUPPO DI OSSERVAZIONE E SUPERVISIONE (GOS)

Inizia dopo un adeguato periodo di gruppoanalisi personale terapeutica. Si svolge attraverso la Osservazione in Circolo e l’appartenenza ad un Gruppo di Supervisione.

La Osservazione in Circolo consiste nella partecipazione, come osservatore muto, ad un gruppo analitico di pazienti del CATG.

Il Gruppo di Supervisione è la sede in cui l’allievo riporta ed elabora ciò che ha osservato, in un processo di formazione della sua identità professionale gruppoanalitica, essendo condotto da un gruppoanalista del CATG secondo i binari teorico-clinico ed ermeneutico-transferale.

Osservazione in Circolo di un gruppo analitico

90 min., una volta a settimana

Gruppo di Supervisione

90 min., una volta alla settimana

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento del GOS e sull’apprendimento della metodologia e prassi grupponalitica attraverso tale strumento di formazione, è bene prendere visione dell’articolo:

Il gruppo come supervisore in gruppoanalisi.

Prospettive e conflitti di J. Ondarza Linares, Edito in “Attualità in Psicologia”, 2005 n° ½,

SEMINARI PROPEDEUTICI GRUPPOANALITICI

Si tratta di tre o quattro cicli di seminari propedeutici annuali nei quali la gruppoanalisi viene studiata a partire dalle sue basi storiche, impiantate nella psicoanalisi e nella psicologia sociale, per passare poi alla epistemologia, alla teoria della clinica e infine alla metodologia.

I Seminari non sono svolti dal docente ma direttamente dal trainee, al quale viene fornito il materiale idoneo all’approfondimento scientifico affinché possa poi esporre quanto appreso. L’esposizione avviene in un gruppo formato da tutti i trainees in formazione, con il docente nel ruolo di facilitatore per stimolare l’elaborazione teorica ed illustrare attraverso esempi clinici il passaggio dalla teoria alla prassi della psicoterapia gruppoanalitica.

I Seminari gruppoanalitici sono 24, organizzati in 11 diversi gruppi dedicati ciascuno ad illustrare un aspetto fondante della teoria e metodologia gruppoanalitica.

CONFERENZA ANNUALE C.A.T.G.

Appuntamento tradizionale per i soci CATG, ma aperta a tutti coloro che siano interessati, è condotta dal Presidente Valerio Sciannamea su un tema teorico o tecnico-metodologico di attualità in ambito gruppoanalitico, che sarà comunicato nel corso dell’anno.

A seguire, uno spazio aperto alla discussione e ad eventuali contribuiti dei partecipanti.