Collaborazioni con Riviste Specialistiche

Se siete interessati alla psicodinamica, e in particolare alla psicoterapia analitica di gruppo, potete trovare utili le pubblicazioni del C.A.T.G. in campo nazionale e internazionale.

Nei 40 anni della sua esistenza il C.A.T.G. ha svolto attività di studio e ricerca che ha trovato una notevole diffusione attraverso libri, articoli scientifici, interventi a seminari e convegni con atti pubblicati.

Il Prof. Ondarza Linares personalmente ha pubblicato nel 2009 il libro “L’Inconscio Sociale. La prospettiva gruppoanalitica”, pubblicato da EUR. Si tratta di un tema molto attuale, sul quale il dibattito è aperto fra l’idea di un Inconscio che, seppure aperto al sociale, appartiene propriamente all’individuo, e l’idea opposta di un Inconscio che è sociale all’origine, anche se coniugato in modo diverso da ciascuno, segnando una discontinuità netta con la Psicoanalisi.

Oltre al libro, ricordiamo il capitolo sulla Psicoterapia di gruppo del Trattato di Psichiatria di Cassano e Pancheri, pubblicato da Masson. Si tratta di una panoramica ricca e puntuale, che affronta in modo sistematico la teoria, la metodologia e la clinica della terapia di gruppo. Relativamente alla Gruppoanalisi, emerge chiaramente la sua epistemologia, per cui la mente non è una monade che esiste solo all’interno delle nostre teste ma una rete di interazione e comunicazione della quale ciascuno di noi è un punto nodale.

Altro fiore all’occhiello della produzione scientifica è la rubrica “Plexus”,che il C.A.T.G.  ha curato per circa 15 anni nella Rivista “Attualità in Psicologia”. Oltre ad Autori propri, nella “Tribuna Internazionale” della rubrica il C.A.T.G. ha ospitato numerosi articoli inediti di Autori italiani e stranieri di chiara fama, fra i quali ricordiamo Pat De Maré, Leonardo Ancona, Dennis Brown, J.C. Rouchy, G. Lo Verso, F. Di Maria, E. Hopper e altri ancora.